DERAPAGE - Tornado TEC

Thin & Color
Chi l’ha detto che la tecnologia non può essere tinta di follia? DERAPAGE cambia pelle e rinasce nel colore, proponendo il Tornado come non lo avete mai visto. Il Tornado TEC è sottile fino all’osso nella struttura laminare in acciaio a cerchio intero o nylon e colorato dei colori più fantasiosi. Viola, giallo, arancio e blu, azzurro in tonalità fluo rivestono l’interno della montatura che all’esterno mantiene la sua colorazione naturale acciaio e marrone. Esclusivi i nuovi abbinamenti interno/esterno della montatura che giocano sul blu/celeste, viola/rosa, nero/fucsia e nero/rosso. Il TEC è soprattutto un occhiale al passo con i tempi difficili, che mantiene la promessa di qualità e della produzione totalmente Made in Italy e si propone sul mercato come modello base della famiglia Tornado. Le tonalità galvaniche dell’occhiale sono accese sull’asta e sul muso da preziose lacche colorate trasparenti. Sono 12 le forme del modello TEC a tutto cerchio e nylon, di tendenza attuale, alcune tondeggianti, in versione unisex, dal tradizionale piglio sportivo ricercato che è il marchio di DERAPAGE.

top








DERAPAGE - Tornado

Gli occhiali italiani di design più premiati
Tornado di DERAPAGE è una montatura stratificata senza saldature. Tre elementi diversi di lamina, montati con un originale sistema di rivetti usati nella microtecnica e nell'alta gioielleria. Un prodotto brevettato, totalmente italiano nello stile, nella lavorazione e nell'assemblaggio. Una soluzione altamente tecnologica per un occhiale leggero e indistruttibile, dal design pulito e aggressivo. Tornado propone 21 modelli, tutti in acciaio, nelle finiture nero, acciaio grezzo e acciaio satinato, marrone e oro. Calibri piccoli e grandi arricchiscono la gamma per calzare qualsiasi viso e per adattare lenti correttive di ogni gradazione. Tornado è un sistema brevettato; le tre lamine del Tornado sono incise con la tecnologia della fototranciatura: le forme che compongono l'occhiale sono ricavate da una lastra di acciaio corrosa con precisione millimetrica da un agente chimico. Le tre lamine vengono quindi assemblate come un "sandwich" con microrivetti in acciaio. La costruzione consente di ottenere una montatura anallergica, per l'assoluta assenza di Nichel e riciclabile. Il metallo non necessita di protezioni superficiali garantendo la bellezza naturale del materiale.
"Eyewear of the Year 2008" in Giappone, Good Design Award a Chicago negli Stati Uniti, menzione speciale per lo sviluppo sostenibile al Silmo d'Or 2008a Parigi e nominato al prestigioso premio tedesco Designpreis 2009.
top








Via Maria Vittoria 15
10123 Torino - Tel. 011.836.234
e-mail   baricolemv@nicodesign.it
 
 
 
 
DERAPAGE - Tornado EVO

Dal presente al futuro
Il sistema rivoluzionario del Tornado proiettato nel futuro diventa EVO, l’evoluzione dell’occhiale per raggiungere il miglior standard tecnologico di confort e di bellezza. Tornado EVO è costituito da una singola lamina di acciaio fotoincisa per un effetto “fino all’osso” che riprende l’estetica caratteristica del Tornado ma senza le tre lame, pur conservando le riconoscibili linee orizzontali del metallo. Un accorgimento che consente di rendere l’occhiale ancora più leggero, e di realizzare una costruzione a cerchio intero che trasforma il montaggio delle lenti in un movimento agile e veloce. Sono 6 le forme del modello Tornado EVO, di tendenza attuale in versione unisex, dal tradizionale piglio sportivo ricercato che è il marchio di DERAPAGE. I colori sono l’acciaio naturale ed un raffinato bi-colore oro rosè e acciaio che aggiunge alla montatura un tocco di raffinatezza.

top








NOVITA' COLLEZIONI

VANNI
Blade
Fruits
Happy Days
Hydra
Pixel
Solid
Surf-ing
Swing

VANNI SOLE
Backlight
Blade - Pixel - Hydra
Surf-ing

VANNI TRIBE
Tribe

Per maggiori informazioni
www.vanniocchiali.com


DERAPAGE
Molecube
Stealth
Tornado


Per maggiori informazioni
www.derapage-eyewear.com
Show Room BARICOLE
Retail division of Nico-design
www.nicodesign.it
p.iva 05390870011
Copyright 2013 Nico-design
Style and Communication Department
 
VANNI - Hydra

L’acetato che cattura i riflessi del mare
Hydra di VANNI è una collezione in acetato sulle tonalità liquide dell’acqua ed i riflessi delle increspature del mare toccate dal sole. Giocata sulle tonalità naturali delle pietre dure, dalla giada al granito, dall’ametista alla tormalina passando per l’ambra e lo zaffiro, la collezione Hydra è particolarmente assottigliata nella costruzione, ampia, su forme femminili e unisex per un effetto di classica eleganza.
L’incollaggio di un bordo in colore solido che raccorda il frontale all’asta, è una cifra tecnica e discreta, in inimitabile stile VANNI.
La versione combinata di acetato e metallo propone frontali in tinta unita e sottili aste dalla trama Hydra.

top


 

VANNI - Pixel

Lo stile classico ricercato al tempo della tecnologia
L’unità di informazione più piccola di ogni immagine digitale, il pixel, diventa la trama dell’acetato da blocco realizzato in esclusiva per VANNI. La collezione Pixel di VANNI riprende la tipica griglia composta di infiniti quadretti della grafica digitale e la rende tridimensionale, giocando sulla luminosità e trasparenza del materiale lavorato in micro cubi a sezione variabile, di colore diverso, in alternanza di spazio pieno e vuoto. Un materiale ricco e classicamente ricercato. Una collezione di occhiali che svela la sua sostanza allo sguardo attento a cogliere la minuzia del particolare. In forme unisex, con top monocolore o basi unite. Le nuances della trama sono a dominanza oro-caffè, grigio antracite, o vibrante viola-giallo.

top


 
 
DERAPAGE - Tornado ST

Un tocco di classe per il design contemporaneo del sistema Tornado, tutto in acetato
La montatura stratificata caratteristica del sistema Tornado si rinnova nei materiali: l’acetato per la prima volta sostituisce i tre elementi di lamina in acciaio, assemblati con il sistema brevettato DERAPAGE. La tecnica più evoluta al servizio di un’estetica raffinata che mantiene dell’occhiale più premiato il tipico aspetto “a righe”. La carica di novità tecnologica di questo modello sta nella lavorazione delle tre lamine di acetato di colore diverso e incollate insieme per formare una unica lastra in abbinamenti personalizzati DERAPAGE. Tonalità più scure e classiche sull’esterno della montatura, un cuore strutturale di cristallo e una sottile lamina vivace interna. Le aste sono in materiale combinato: in metallo nella parte iniziale, in toni bicolore per riprendere le nuances dominante dell’occhiale, ed in acetato per il terminale lungo e sottile, utile a facilitare la registrazione. Tornado ST: un equilibrismo tecnico per una montatura solida e confortevole, dall’eleganza distintiva nei toni caldi del corno/avana e più aerei del grigio/nero satinato. La versione Ice-Dust ha una singolare finitura superficiale della materia, che la rende ruvida e screziata come se fosse ricoperta da una leggera patina di ghiaccio polverizzato. La collezione ST si compone di 17 modelli caratterizzati da forme grandi e sportive.

top








DERAPAGE - Stealth

Lo Stealth di DERAPAGE ruba alla tecnologia degli aerei anti-radar lo spirito furtivo
Una nuova famiglia di occhiali nella collezione DERAPAGE. Un omaggio al mondo di acume ingegneristico dell’aereo invisibile ai radar, al suono ed alla vista. La collezione Stealth nasce nell’alveo della tradizione di ricerca tecnologica del marchio totalmente “made in Italy” dal design sofisticato e innova nella struttura portante delle lenti oftalmiche. L’occhiale Stealth è tanto lineare nell’estetica della costruzione quanto tecnico nella sua perfezionata realizzazione. Il frontale della montatura è ricavato da una monoscocca (monocoque/single shell) creata da una singola lamina di acciaio lavorata in foto tranciatura, che costituisce sia la cornice esterna dell’occhiale - il profilo principale su cui si agganciano le aste e i naselli- sia quella interna, che trattiene la lente con un effetto “sospeso”. Con Stealth il rinnovamento della tecnica consente un aumentato confort oftalmico ed un gradevole risultato estetico sul viso anche nel caso di portatori di lenti ad alto indice di correzione. Nel 2012 la finitura sul metallo riprende la filosofia DERAPAGE di limitare le verniciature a favore di lavorazioni superficiali della materia: ossidazioni effetto rame e trattamento stone washed.

top








 
 
DERAPAGE - Tornado PC

Phantachrome, il Tornado di DERAPAGE brilla di finiture avveniristiche:  luce iridescente e tocco gommato
Il Tornado PC propone due diverse finiture rivoluzionarie: la finitura metallizzata Phantachrome -selezionata e testata in esclusiva dal centro stile di DERAPAGE per l’occhialeria - ed una seconda finitura modernissima Rubber Touch dall’effetto gommato, una realizzazione tecnica carezzevole
al tatto. Phantachrome è la verniciatura futurista adottata sui nuovi modelli Tornado di DERAPAGE. Una tecnica di coloritura totalmente innovativa per il mondo dell’occhialeria. Brevettata e 100% torinese è stata fino ad oggi utilizzata in ambito automobilistico per le carrozzerie di automobili in serie speciali, esclusivissime. Sono 7 i modelli della collezione Tornado PC per ogni finitura, metallizzata e gommata, in forme grandi sulla struttura monolama dal caratteristico disegno a linee, tagliato netto sui musi e sulle aste. I terminali sono allungati e realizzati in acetato metallizzato oppure satinato grazie ad un procedimento manuale. I colori sono i classici del Tornado ma in variante bicolore: nero, marrone e acciaio all’esterno e rosso, blu, grigio e verdone all’interno.

top







DERAPAGE - Tornado HP

L’occhiale da sole DERAPAGE ad alta protezione
La collezione da sole del Tornado di DERAPAGE è HP, High Protection, per la migliore protezione dai raggi solari. Un occhiale dalla struttura leggerissima che riprende le caratteristiche del modello Tornado nella costruzione in acciaio fototranciato e il distintivo frontale “ a righe”. Il Tornado HP rinnova il profilo monolama disegnato a linee orizzontali, e lo espande fino a definire la parte superiore del campo della lente, per un effetto a aletta frangisole d’auto, che rimanda al mondo automobilistico a cui il marchio DERAPAGE non cessa di ispirarsi. Le lenti a base 6.0 dell’occhiale HP - montate su 4 diverse forme, tutte ampie e piuttosto maschili - sono a tinta piena o con gradiente (grigie, nere, marroni), ed anche in nylon polarizzanti sfumate o piene, grigie e marrone, ideali per “tagliare” i riflessi alla guida o nello sport.

top








Seguici su
VANNI - Blade

La collezione VANNI che lascia il segno
BLADE è il blocco in acetato di cellulosa studiato e prodotto in esclusiva per la collezione VANNI. Una trama che taglia la materia in minime parti e ne compatta le mille schegge di bicolore perlaceo su uno fondo trasparente. Le tonalità del blu e grigio caldo si aggiungono al lime e ombra bruciata, rubino scuro e antracite: abbinamenti affilati come la struttura della lastra, per lasciare il segno. Le nuove forme degli occhiali da vista in acetato - ampie e adatte al montaggio di lenti anche progressive, dalle fogge piuttosto femminili - abbinano alternativamente la materia da blocco allo sfondo trasparente o top dai colori ricercati: blu/turchese, havana, il classico nero e un vivido rosso. Nel metallo combinato - dotato di cerniera extra confortevole Mech-Flex - le forme sono dolcemente retrò, femminili ma in spessori minimali, con aste assottigliate.

top


 
 
VANNI - Solid

La collezione VANNI si dà un tono con un presentatore d’eccezione: Doctor V
Una linea di montature in acetato monocolore solido. SOLID di VANNI è una collezione dallo spirito dirompente definita dalla monotonalità del materiale, su forme particolarmente attuali, anche ampie: i colori sono così fortemente caratterizzanti che hanno un nome proprio inciso sull’asta di ogni modello. Doctor V rappresenta in ogni occhiale lo spirito della collezione sottolineando l’ineguagliabile maestria del prodotto realizzato in Italia. Doctor V: senza bluff hand made in Italy. Sul muso un piccolo intarsio in colore contrastante: la “cifra” della vitalità VANNI. I colori: energy orange - dreamer pink - smart black - emotive turquoise - creative purple - sensible brown - comfort blue.

top


 
VANNI - Happy Days

VANNI per i tempi felici
Lo stile “Happy Days” negli occhiali è sinonimo di forme sempreverdi -o vintage attualizzate-, piuttosto rigorose nella costruzione ampia e lineare, ravvivate da abbinamenti di colore e finiture in contrasto. Un occhiale da vista per chi ama la sobrietà esteriore mantenendo un’anima di educato brio. Happy Days propone il classico avana, ringiovanito e rivisitato in fantasiose miscele cromatiche dall’effetto cubettato. Predominano i colori perla e caffè, o decisamente i fucsia, i rossi, verde lime, o blu.
La collezione declina l’avana in una serie di montature in acetato combinato: su una base di acetato monocolore o avana vivace è applicato un inserto frontale in metallo tono su tono, per un effetto di eleganza ricercata.
Specularmente si pone la versione combinata del metallo, che al frontale in acciaio colorato aggiunge, sulla barra superiore, un profilo sottile in acetato avana classica o colorata. Le forme sono ampie e molto femminili.

top



 
VANNI SOLE - Backlight

Gli occhiali da sole VANNI nascono in controluce
Una collezione totalmente rinnovata nelle forme e nei materiali. Backlight/controluce è l’occhiale che si anima della luce che riceve e ne trasmette la vitalità inaspettata attraverso il colore. Una linea di montature in acetato soprattutto femminili ma anche maschili: linee nette rese attraverso sfaccettature, finiture combinate lucide/opache e la forza dei contrasti di tonalità: è in trasparenza che si rivela la loro essenza di spirito backlight: le forme sono ampie e coprenti, alcune fogge ricordano lo stile “a farfalla” in auge negli anni ’50 che non cessa di piacere per una grazia raffinata che offre al viso femminile.

top


 
VANNI - Swing

Interpretazione contemporanea per gli occhiali dal tocco retrò
Un tocco del popolare  ritmo degli anni 40 per la collezione Swing di VANNI:  la celebrazione della cadenza briosa d’antan pervade gli occhiali dalle forme sempreverdi che reinterpretano nelle fatture i “capisaldi” dell’occhialeria, riportandoli a nuova vita grazie alla tecnologia e all’inconfondibile stile VANNI. L’interpretazione di VANNI del memorabile occhiale in metallo combinato dal ciliare colorato (nel passato frutto dell’assemblaggio di placche di acetato avvitate sul metallo) sta nell’applicazione di una spessa lacca brillante sul montante superiore dell’occhiale. Una lavorazione totalmente manuale, che mantiene la forte personalità della montatura, e la vivacizza nel contemporaneo alleggerendola, con un risultato di massimo confort. Lacche nei toni sobri del blu, nero, verde profondo e marrone su frontali gun, palladio e oro, per forme maschili, femminili e unisex.
I cerchi cesellati della tradizione degli anni 80 rivivono nella linea di occhiali dalle forme ampie, tonde, panthos o più sfarfallanti, dalle finiture anticate colorate e aste in acetato abbinato. Una sobrietà che nasconde un’anima di brio. La particolarità tecnica di questa famiglia di occhiali risiede nella realizzazione di un muso-blocco inedito che racchiude e nasconde la cerniera e il chiudi cerchio, lasciando le linee della montatura pulite ed essenziali. I colori dei cerchi sono misurati bordeaux, melanzana, blu notte o verdi.
top


 
VANNI TRIBE

VANNI per i giovani della tribù
Un look semplice per seguire i ritmi della moda con discrezione. VANNI Tribe propone nel 2012/2013 la collezione dedicata ai teenages in metallo ed acetato, in bicolore classico e nelle tonalità più tenui dei colori pastello. Il decoro a greca sull’asta in acetato è vivace ma sobrio, un multicolore invito a far parte della “tribù VANNI”.

top


 
VANNI SOLE - Surf-ing

VANNI MOCK ROCK: come una pietra - per finta
Il 2013 è per VANNI l’anno del grande lancio dei trattamenti superficiali degli occhiali in metallo. Certo l’acetato nelle montature ancora furoreggia, ma la varietà di risultato che i trattamenti superficiali del metallo consentono è quasi infinita: questa è la nuova frontiera dell’innovazione secondo VANNI.
L’occhiale dall’effetto sfacciato è Mock Rock: grazie alla coloritura tridimensionale, inedita fino ad oggi nel mondo dell’occhialeria, la montatura risulta “pietrosa” alla vista e naturale al tatto, nei colori più classici della tradizione VANNI. Per chi cura il dettaglio e desidera indossare un occhiale come nessun altro mai. Occhiale da vista e da sole, con asta dal confortevole sistema Mech-Flex, unisex con predominanza di fogge femminile nelle forme.

top


 
VANNI - Fruits

FRUITS OF VANNI: gli occhiali dai toni golosi come un frutto appena colto
Ogni colore ha il nome di un frutto, dal lime alla fragola, passando per il mirtillo, il fico e la ciliegia. La nuova famiglia di occhiali VANNI dalla fragranza fruttata è realizzata in acetato trasparente con un ricercato effetto ombra, in nuance contrastante sul ciliare.
Gli acetati luminosi - dai toni golosi come i frutti maturi di stagione - sono valorizzati dall’incollaggio di un inserto di colore solido all’interno del ciliare, per una discreta sottolineatura del profilo, e un brillante arricchimento cromatico.  Sono 9 le varianti di modello, femminili, unisex, dalle forme equilibrate, ampie e confortevoli. Per i Fruits of VANNI la presentazione è eco-compatibile ed invitante all’assaggio come un frutto appena colto. Gli occhiali sono proposti in genuine cassette di frutta in legno, marchiate VANNI. L’interno delle casette è colorato da trucioli di acetato di cellulosa ricavati dagli scarti di produzione. Una presentazione che ricorda in ogni suo componente i materiali legati alla lavorazione dell’acetato, naturale, organico e quindi in sintonia con una ritrovata anima verde del marchio.

top


DERAPAGE - Molecube

L'innovazione secondo Derapage è Molecube
DERAPAGE MoleCube è un occhiale innovativo, nel significato puro del termine, perché introduce una cerniera totalmente inedita al mondo dell’occhialeria, brevettata e Made in Italy: semplicissima nella sua concezione quanto tecnicamente avanzata nella sua esecuzione. La cerniera di Derapage MoleCube è composta da 3 elementi di lamina tenuti insieme da un perno quadrato che scompare interamente nella struttura dell’asta, raccordandola al frontale con un sistema “a scatto” mai realizzato fino ad ora. Derapage MoleCube è: -l’utilizzo di un numero limitato di componenti che riduce i passaggi produttivi rendendo ecocompatibile la fabbricazione della montatura, -una sola, unica vite a sezione quadrata, un minuscolo cubo/dado -immerso a filo nella struttura dell’asta - che regge l’intera costruzione dell’occhiale senza necessità alcuna di regolazioni né di rischio di svitamento, - un sistema flex dell’asta che la rende ultra confortevole senza l’utilizzo di molle, abbinato ad un effetto stop-hinge (ferma/scatto) in apertura e in chiusura dell’asta, - un’estetica di estrema linearità e sobrietà, dal design concettualmente perfezionato. Derapage MoleCube è un occhiale declinato in 3 versioni: SERIE 1- interamente in metallo, SERIE 100 - con frontale in monolama in colore metallizzato oppure in monoblocco bicolore, SERIE 400 - in acetato monocolore o in combinazione di avana e colore solido - SERIE 500 - da sole, con lenti tinta unita o multistrato ad effetto arcobaleno.
top








 
VANNI - Surf-ing

VANNI MOCK ROCK: come una pietra - per finta
VANNI lancia i trattamenti superficiali degli occhiali in metallo. Certo l’acetato nelle montature ancora furoreggia, ma la varietà di risultato che i trattamenti superficiali del metallo consentono è quasi infinita: questa è la nuova frontiera dell’innovazione secondo VANNI.
L’occhiale dall’effetto sfacciato è Mock Rock: grazie alla coloritura tridimensionale, inedita fino ad oggi nel mondo dell’occhialeria, la montatura risulta “pietrosa” alla vista e naturale al tatto, nei colori più classici della tradizione VANNI. Per chi cura il dettaglio e desidera indossare un occhiale come nessun altro mai. Occhiale da vista e da sole, con asta dal confortevole sistema Mech-Flex, unisex con predominanza di fogge femminile nelle forme.

top


 
VANNI SOLE - Blade | Pixel | Hydra

Gli acetati VANNI anche in versione sole
Le forme degli occhiali Blade da sole in acetato, una proposta novità di questa stagione, sono ampie, dalle fogge piuttosto femminili ma anche unisex.
Le tonalità affilate come la struttura della lastra in blu e grigio caldo e rubino scuro e antracite sono abbinate alternativamente allo sfondo trasparente o top dai colori ricercati del blu e del rosso.
Per la stagione del sole Pixel propone anche 4 fogge dalle lenti sfumate: un occhiale da sole dal look fine e dalle trasparenze sorprendenti.
Giocata sulle tonalità naturali delle pietre dure, dalla giada al granito, dall’ametista alla tormalina passando per l’ambra e lo zaffiro, la collezione Hydra da sole propone forme femminili, ampie ma non esagerate, caratterizzate dalle ricercate sfumature di colore.

top