24 maggio 2007

Installazione fotografica di Carlo Villanova: "Naso all'insù: sarà mica un Tornado!!"
Frutto di una passione antica per gli aerei queste immagini vogliono essere un omaggio a quelle persone assolutamente speciali che sono i piloti. Sono state eseguite in tutti i cieli del mondo dove l'autore insegue questi amici documentando, per sua passione e memoria, le loro esibizioni. Sono rappresentate principalmente la pattuglia inglese "Red Arrows", la francese "Patruille de France" e le mitiche "Frecce Tricolori". Le fotografie sono ottenute utilizzando il tradizionale sistema analogico su pellicola.

VERNISSAGE: giovedì 24 maggio 2007 dalle ore 18:00
APERTURA: l'installazione sarà visibile dal 24 maggio 2007 in orario show-room.
top



15 marzo 2007

Mostra fotografica di Eugenio Volpi: "Indaco Carminio...il cielo in una stanza"
L'insieme di queste fotografie rappresenta l'esperienza del fotografo negli alberghi di Las Vegas. In questa città, tutto è reale, tangibile e monetizzato, ma anche irreale a cominciare dalla localizzazione della città, della sua costruzione, dalla sua storia e infine dal paesaggio. Tutte le foto che il fotografo presenta sono assolutamente "vere", dirette, non più elaborate che in una camera oscura senza sovrapposizioni e trucchi digitali, eppure in qualche modo totalmente mistificanti, perché per la maggior parte sono immagini della falsificazione della realtà che si trova all'interno degli alberghi. Il gioco perenne della fotografia tra vero e finto, tra rappresentazione e riproduzione, tra immagine e tromp l'oeil è stato quindi quanto di più "naturale" il fotografo potesse riprendere. Le poche fotografie in esterni sono stampate in modo da confondersi con quelle degli interni. Paesaggi notturni e tramonti indaco-carminio, naturali per questi posti, fondono realtà e finzione. Questa irrealtà e clausura perenne estraniano dalla realtà quotidiana e spingono nel sogno sfavillante e triste di Las Vegas.

VERNISSAGE: giovedì 15 marzo 2007 dalle ore 18:00
APERTURA: la mostra sarà visibile dal 15 marzo al 14 aprile 2007 in orario show-room.
top




16 febbraio 2007

Mostra fotografica di Paolo Cugudda: "Vele e Ombre"
La mostra si basa su due distinte sezioni apparentemente scollegate tra loro: "Vele" e "Ombre".
La selezione di fotografie della sezione "Vele" ha come protagonisti i velieri d'epoca e i suoi equipaggi, pronti a sfidare le leggi della natura.
La sezione "Ombre" racconta una breve storia con due fidanzatini arrivati a godersi un tramonto ai Chiostri di Santa Chiara ad Imperia e che hanno offerto all'artista un palcoscenico molto particolare.
Mondi diversi ma raccontati con la stessa ricerca di un particolare che possa colpire ed intrigare chi guarda.
C'è un sottile trait d'union tra le sezioni che si può cogliere immediatamente nella foto proposta da Paolo Cugudda per la cartolina di invito che mette insieme vele ed ombre, passioni che insieme alla fotografia coltiva fin da bambino.
Paolo Cugudda si definisce "istantaneista" per esprimere il suo percorso artistico volto alla continua ricerca di particolari meno appariscenti per raccontare tutto quello che lo circonda.

VERNISSAGE: venerdì 16 febbraio 2007 dalle ore 18:00
APERTURA: la mostra sarà visibile dal 16 febbraio al 10 marzo 2007 in orario show-room.
top






12 novembre 2006

Vernissage Baricole Via Maria Vittoria 15
Nel contesto della manifestazione "Saturday Night Art Fever" organizzata a Torino da Artissima, l'internazionale d'arte contemporanea, Nico-design inaugura il suo secondo concept store di Vanni e Derapage.

VERNISSAGE: 12 Novembre 2006 dalle ore 18.00
top







 
 
 
 
Eventi
10/24 novembre 2007

Installazione video di Bruno Muzzolini
“One step forward two steps back” (200, DVD colore sonoro - 03:05 min).
Un piccolo asino meccanico balla senza coordinazione e senza continuità sullo schema grafico che dovrebbe educarne l’azione, indicando le traiettorie e il ritmo della danza. Il clima inquieto che si crea nel breve video nutre un senso di ansia e spaesamento, determinando uno stallo percettivo e allo stesso tempo una riflessione sul rapporto tra possibilità e limite. La determinata ostinazione con cui il soggetto ripete lo stesso passo evidenzia sempre di più l’inadeguatezza e l’impossibilità di trovare una coincidenza tra desiderio e progetto.  Da A a B ci si arriva solo tramite un movimento istruito e conforme, ogni esitazione ti pone fuori dal gioco.

Bruno Muzzolini, rappresentato dalla Galleria Fabio Paris di Brescia, espone da Baricole l’opera vincitrice del premio per miglior video nell’ambito di “V07 –Venice Video Art Fair.

VERNISSAGE: sabato 10 novembre 2007 dalle ore 20:00
APERTURA: l'installazione sarà visibile dal 10 novembre al 24 novembre 2007 in orario show-room.
Il 15 Novembre dalle ore 16 alle 18 - Incontro con l'artista.
top



 
6/29 dicembre 2007

"Luci di non Artista" - Show Room Baricole
Torna da Baricole Eugenio Volpi, l'autore della mostra "Il cielo in una stanza" dedicata ai falsi paesaggi di Las Vegas che l'anno scorso ha riscosso un ottimo successo. Con la mostra "LUCI DI NON ARTISTA" Volpi ci ripropone un falso. Il suo personale falso calendario dedicato alle vetrine natalizie di Torino. Il risultato? 12 mesi per "dodici dittici", doppie immagini di luci di "non artista" originali e scherzose, nate da abbinamenti sorprendenti e ispirate da associazioni di idee personali dell'autore. Immagini legate da una venatura di malinconia ma anche da una vivacità contagiosa per accompagnare tutto l'anno gli umori del giorno. In regalo ad ogni visitatore della mostra una edizione limitata mignon del calendario che riproduce le immagine fotografiche esposte.

Eugenio Volpi è torinese, classe 1960. Medico chirurgo di professione si dedica alla fotografia dal 1982, attualmente solo in formato digitale . Ha esposto  con i Giovani Artisti e pubblicato le proprie realizzazioni nel libro antologico dedicato alle opere di Pippo Tarantino.

VERNISSAGE: giovedì 6 dicembre 2007 dalle ore 18:00
APERTURA: l'installazione fotografica sarà visibile dal 9 dicembre al 29 dicembre 2007 in orario show-room.
top



 
6/27 marzo 2008

Mostra di Pittura di Riccardo Orlando "Solo andata"
La perdita di senso, la superficialità e la solitudine, il conflitto tra le civiltà, il non riconoscere più il proprio ambiente, l'estraniazione e l'incomunicabilità, sono questi i ragionamenti che assillano la mente dell'artista che, di fronte ad un dramma individuale e collettivo, rifiuta di condividere il destino della sconfitta. Così, a poco a poco, l'alternarsi del tempo, l'interno e l'esterno, la luce a l'ombra, il qui e l'altrove, la certezza di trovarsi nel posto sbagliato al momento giusto, l'estraneità rispetto all'ambiente in cui si trova, la vita e la morte, tutti quei pensieri e quelle idee che erano già "pittura". Una pittura condita con accenti iperrealisti che non nascondono simpatie per la presente civiltà delle immagini, ma non per spiazzare e mostrare qualcosa di surreale, ma per piazzare al centro della visione, assieme alle idee, la presente realtà. Come se fosse una concreta, ammiccante e piacevole presa di coscienza dell'attuale stato di incoscienza.
www.riccardoorlando.com

VERNISSAGE: giovedì 6 marzo 2008 dalle ore 18:00
APERTURA: la mostra sarà visibile dal 6 al 27 marzo 2008 in orario show-room.
top



 
Via Maria Vittoria 15
10123 Torino - Tel. 011.836.234
e-mail   baricolemv@nicodesign.it
10 giugno 2008

"Sguardi"
Incontro con Gian Luca Favetto autore di "La vita non fa rumore", edizioni Mondadori.
Gian Luca Favetto è nato a Torino nel 1957.
Collabora con "La Repubblica". E' critico cinematografico
e drammaturgo.
Ha ideato il progetto Interferenze fra la città e gli uomini (www.interferenze.to.it) e conduce programmi RadioRai.
Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi.

10 giugno 2008 - dalle ore 18:30
top


 
Show Room BARICOLE
Retail division of Nico-design
www.nicodesign.it
p.iva 05390870011
26 giugno 2008

“La semplicità complessa”
Architettura in fotografia di Antonella Guerrini. Da sempre interessata al mondo dell'Arte e della Fotografia, ha frequentato con successo il triennio dell'Istituto Europeo di Design a Torino con stages a Milano, Roma, Madrid e Londra. Specializzata nella fotografia d'architettura e nei ritratti che realizza in alta qualità.
“L’architettura è fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.
La costruzione è per tener su: l’architettura è per commuovere.” Le Corbusier.
Linee, spazi descrivono in sintesi ciò che osservo.
La semplicità è per me la necessità di distinguere sempre l’essenziale dal superfluo. Mi astraggo dalla confusione alla ricerca del comprensibile. Escludo dalla mia visuale persone ed oggetti di contorno alle immagini per portare in primo piano l’architettura, trovando nelle forme essenziali un senso di quiete e di serenità. In questa mostra scompongo, rielaboro e ricompongo attraverso gli scatti strutture imponenti e di valore sociale molto conosciute tra cui la Reggia di Venaria, il Castello di Rivoli, l’ex Circolo degli Artisti e numerosi particolari architettonici di edifici torinesi di nuova costruzione.

26 giugno 2008 dalle ore 18:00
top



 
20 giugno - 21 settembre 2008

Occhiali VANNI e DERAPAGE tra gli oggetti in mostra per l’eccellenza del design piemontese
Il Piemonte è da sempre considerato una fucina laboriosa di talenti nel campo del design. Nel 2008 per la prima volta due occhiali saranno presenti alla mostra Piemonte Torino Design. Sono il modello Spiral di VANNI ed il Tornado di DERAPAGE gli occhiali selezionati per partecipare all’esposizione che si aprirà a Torino il 20 giugno prossimo. Dopo i due anni di prestigiosa itineranza internazionale (da Torino 2006 a Canton, Seul, Ningbo, Kyoto, Hanoi, Belo Horizonte, Santiago del Cile…) per il 2008 torna a Torino la Mostra Piemonte Torino Design.
La Mostra documenta l’eccellenza del design “made in Piemonte” attraverso più di 200 prodotti industriali progettati e/o realizzati nel territorio piemontese dagli oltre 150 designer e 170 aziende coinvolti. L’esposizione si terrà presso il Palazzo della Regione, nel cuore di Torino, dal 20 giugno al 21 settembre 2008; gli oggetti presenti alla mostra saranno illustrati nel catalogo edito da Mondadori Electa.
top



 
 
 
 
up
down
8 novembre 2008

Elena Biringhelli “Fino all’osso” - Notte delle Arti Contemporanee di Artissima15
Una giovane artista la cui opera spazia tra materiali diversi: vetro, carta, inchiostri, fotografie e led che tratta con varie tecniche, mettendo in luce una spiccata tendenza alla sperimentazione. I teatrini "camera delle meraviglie" sono una rappresentazione dell'irreale e del sogno. Sottili linee disegnano corpi o parti di corpi, luci taglienti dividono lo spazio in due, ombre lontane inseguono il tempo. Tempo vissuto, tempo dimenticato, tempo condiviso, il tempo ha un suono forte quel tanto
che basta per essere udito fino nelle ossa.

Elena Biringhelli nasce a Milano nel 1975. Vive a Torino. Lavora come fotografa e grafica in campo artistico, e collabora con imprese e associazioni nel settore. La sua ricerca unisce le sue passioni, la fotografia, il video e l'incisione in un connubio eccentrico ed estremamente originale. Per contatto tel. 328-3629856. elenabiri@inwind.it.

VERNISSAGE: sabato 8 novembre 2008 dalle ore 18:00
APERTURA: la mostra sarà visibile dal 8 novembre al 31 dicembre 2008 in orario show-room.
top



Copyright 2013 Nico-design
Style and Communication Department
 
24 novembre 2008

VANNI sfila a Palazzo Madama.
Una sfilata particolarissima si è svolta a Palazzo Madama, nel cuore di Torino. Le modelle ed i modelli indossavano esclusivamente la biancheria intima e da mare ricercata di GIMO'- il più bel negozio di intimo della città- e gli ultimi occhiali da sole della collezione VANNI: i femminili Chrysalis ed i maschili Zephyr. Una cornice sontuosa per un connubio certamente d'effetto. Vedere per credere.
top



 
9 aprile 2009

Mostra fotografica - "Essenza" di Piero Mollica
L'essenza in filosofia è definita come "l'insieme delle proprietà che un oggetto od una persona possiedono per essere ciò che sono realmente".
Incominciamo a comprendere qualcosa o qualcuno solo dopo che abbiamo colto la sua essenza. Per questa ragione diventa fondamentale percepire la differenza che esiste, anche se sempre potenzialmente ingannabile, tra guardare e riuscire a vedere. Cercandola ho scoperto quanto è possibile rischiare di perdersi, ma rinunciare a farlo significa accettare a priori di non lottare per ciò in cui si crede.

VERNISSAGE: giovedì 9 aprile 2009 dalle ore 18:00
APERTURA: la mostra sarà visibile dal 9 aprile al 16 maggio 2009 in orario show-room.

top



 
up
down
 
maggio-giugno 2010

BARIcool
Le collezioni storiche più cool dei marchi VANNI e Derapage.
Esposizione e vendita esclusiva di occhiali anni '80 e '90, a partire da 40 €.
Le montature rimarrano esposte e potranno essere acquistate nei mesi di Maggio e Giugno 2010 in orario show-room.

Inaugurazione: 6 MAGGIO 2010 dalle 17:00 alle 21:00

top



 
6 novembre 2010

GIULIA BONORA
vincitrice del concorso Autofocus 2, presenta
“Il luogo dell’ascolto”

VERNISSAGE | Sabato 6 novembre dalle ore 18:00

INCONTRO CON L’ARTISTA | Domenica 7 Novembre | orario 10-12:30 - 15:30-18

La mostra sarà visibile fino all’ 8 Gennaio 2011, dal Martedì al Sabato 10-12:30 | 15:30-19:00. Dal 28 Novembre aperto anche la Domenica. Giovedì orario continuato.

:: Scarica il Comunicato | Invito

top
 
31 marzo 2011

VALENTINA DAGA
finalista del concorso Autofocus 2 e selezionata alla Biennale di Venezia 2011, presenta
"Un delicato equilibrio"

VERNISSAGE | giovedì 31 marzo dalle ore 18:30
La mostra è stata prorogata per tutto il mese di maggio 2011

:: Scarica l'invito

top



 
5 novembre 2011

Vernissage mostra di Francesco Fossati

Hippy Architecture, Volume 2
Vernissage 5 novembre dalle 18:00 alle 24:00.
La mostra sarà visitabile fino al 31 Gennaio 2011, dal Martedì al Sabato 10-12:30  |  15:30-19:00. Nel mese di Dicembre aperto tutti i giorni tranne il 5 e il 12.
Tutti i dettagli su: www.vanniocchiali.com.

:: Scarica il comunicato stampa

top
Seguici su
 
21 giugno 2012

VANNI AF3 - Autofocus 3

Isabella Mara, finalista del concorso d'arte giovane Autofocus 3, presenta la mostra "Pass-Home/TORINO". Nell'occasione verrà lanciata la quarta edizione del concorso Autofocus.

VERNISSAGE: giovedì 21 giugno.
La mostra sarà visibile fino all’8 luglio 2012

Maggiori informazioni     |   Comunicato Stampa

top


 
25 ottobre 2012

VANNI AF4 - Autofocus 4

Ha vinto il concorso d’arte AUTOFOCUS4 Cosimo Veneziano.
Il suo progetto di mostra è stato selezionato dalla critica d’arte Olga Gambari per un’esposizione presso lo spazio VANNI a Torino (showroom BARICOLE) durante la settimana delle arti contemporanee.
VERNISSAGE: giovedì 25 ottobre dalle ore 18
La mostra sarà visibile fino al 31 gennaio 2013

Maggiori informazioni     |   Comunicato Stampa

top


 
27 giugno 2013

Autofocus 4

Corina Cohal, finalista del concorso d'arte giovane Autofocus 4, presenta la mostra "Is everything precarious?". Nell'occasione verrà lanciata la quinta edizione del concorso Autofocus.

VERNISSAGE: giovedì 27 giugno | h 18:00-21:00
La mostra sarà visibile fino al 31 luglio 2013 dal Martedì al Sabato 10:00-12:30 | 15:30-19:00.

top




 
27 giugno 2013

Autofocus 5 - "Possibilities" di MACCHIERALDO/PALASCIANO

È il duo Mattia Macchieraldo – Flavio Palasciano ad aggiudicarsi il premio Autofocus 5. Il loro progetto di mostra è stato selezionato dalla critica d’arte Olga Gambari per essere esposto nello spazio VANNI a Torino, in Via Maria Vittoria 15, a partire dal 25 ottobre 2013 e durante la settimana delle arti contemporanee. www.vanniocchiali.com info
VERNISSAGE Venerdì 25 ottobre
COMUNICATO STAMPA Vincitori

top